UniContact e WebRTC

Grazie alla diffusione sempre più capillare di internet, l’utilizzo di dispositivi di tipo mobile (smartphone, tablet e laptop) sta drasticamente aumentando, e di conseguenza sta sempre più emergendo la necessità di garantire soluzioni di comunicazione multimediali in ambienti distribuiti, che prevedano la possibilità di interagire con utenti e colleghi via internet ed in assoluta sicurezza.

WebRTC (acronimo che sta per “Web Real Time Communication“) è la risposta a questa esigenza crescente. Si tratta di uno standard nuovo e aperto, che permette ai web browser attuali (p.e. Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera e Microsoft Edge) di trasmettere collegamenti audio, video e application sharing in tempo reale da browser a browser. Con WebRTC è possibile quindi comunicare con altri utenti, direttamente in internet e senza plugin o programmi ulteriori.

Appare sempre più evidente che WebRTC rappresenterà per le comunicazioni quello che l’HTML è stato per le informazioni: avvierà una rivoluzione che renderà le comunicazioni più ricche (video) e accessibili a tutti, indipendentemente dal device utilizzato e dalla posizione geografica.

Necsy, da sempre attenta all’evoluzione delle tecnologie applicabili alle soluzioni di Unified Communications per le organizzazioni di Contact Center, con il rilascio di UniContact 8 mette a disposizione dei propri clienti:

  • un’infrastruttura di Contact Center modulare e distribuita, pienamente compliant con WebRTC
  • la possibilità di dotarsi di postazioni operatore equipaggiate con il nuovo Communicator WebRTC
  • una soluzione architetturale allo stato dell’arte delle tecnologie di comunicazione