Dall’introduzione dell’iPhone sul mercato si è assistito ad una crescita esponenziale del numero di smartphone e tablet.  Le applicazioni mobile, oramai, non hanno più bisogno di essere descritte: tutti, da smartphone o da tablet, le utilizzano.

L’utilizzo di App e Web App offre alle aziende un potere straordinario: quello di inserirsi nella quotidianità dei propri clienti, partner e collaboratori in modo semplice e diretto, attivando delle politiche di collaborazione per migliorare i processi di business.

Necsy da anni è al fianco di primarie aziende, supportandole nella realizzazione di soluzioni basate su App native e Web App per migliorare ed ottimizzazione le attività degli utenti che impiegano dispositivi mobili.

La nostra presenza si estende in tutte le fasi del progetto, dall’analisi della soluzione alla definizione delle specifiche, dallo sviluppo software al delivery della soluzione finale, con la messa in linea della App, il supporto nella fase di avviamento e la successiva assistenza in esercizio.

La scelta della tecnologia da utilizzare, App o Web App, dipende dal contesto di impiego della soluzione.

Web App

Sviluppare una web app mobile significa sviluppare un sito web con un’interfaccia ottimizzata per i dispositivi mobili. La struttura e l’impostazione grafica una web app mobile può essere completamente diversa rispetto all’impostazione del sito desktop.

L’azienda ha l’opportunità di scegliere quali contenuti mostrare e quali no, ottimizzando la navigazione degli utenti e rendendo più semplice la fruizione dell’informazione.

Una web app mobile è accessibile da qualsiasi dispositivo mobile attraverso il browser e può essere aggiornata in tempo reale e può assomigliare molto ad una app nativa. Il fatto che sia accessibile da qualunque browser mobile permette al sito di essere condiviso con più semplicità tra gli utenti e può beneficiare dell’indicizzazione all’interno dei motori di ricerca.

App native

Sviluppare un’applicazione nativa per smartphone è un processo più complesso rispetto alla realizzazione di un sito web mobile o responsive, ma offre alcuni vantaggi:

  • Livello di interazione: il livello di interazione che si può ottenere con l’utente attraverso una applicazione nativa è molto superiore a quello ottenibile attraverso un sito web mobile o responsive
  • Personalizzazione e uso frequente: se si prevede un uso prolungato nel tempo e frequente del servizio è preferibile sviluppare un’applicazione nativa
  • Calcoli complessi e report: effettuare calcoli complessi e visualizzare informazioni sotto forma di report è possibile solo attraverso un applicazione.
  • Funzionalità device: utilizzo della fotocamera dell’utente, del GPS e di altre funzionalità del dispositivo mobile.
  • Assenza di connessione: se si vuole permettere all’utente di utilizzare il servizio anche in assenza di connessione