La dinamicità dei mercati richiede alle aziende di modificare le proprie modalità di lavoro in modo sempre più rapido ed efficiente. Questo vale soprattutto per le organizzazioni complesse, chiamate ad interventi continui sui processi operativi, per non perdere posizioni sul piano della competitività.

In tale scenario, l’integrazione e l’automazione nei processi di business rappresentano una scelta strategica fondamentale per ogni organizzazione che crede nella tecnologia IT come strumento per fronteggiare le sfide dei mercati di nuova generazione. Sempre più determinante risulterà, infatti, la capacità di mettere in relazione i processi di business con l’organizzazione di front-end, sapendoli adeguare velocemente e continuamente al variare del contesto. La disponibilità di un’infrastruttura tecnologica adeguata a questo compito può rivelarsi fattore chiave per il successo di qualsiasi attività produttiva.

Grazie alle competenze sui principali ambienti elaborativi (Solaris, Unix, Linux, Microsoft), all’utilizzo dei database più diffusi (Oracle, MS SQL Server, MySQL, PostgreSql) ed alla conoscenza di un ampio spettro di linguaggi di programmazione (da C++ a Java, da J2EE a EJB), Necsy è in grado di fornire una risposta completa alle richieste di sviluppo di applicazioni software ritagliate sulle specifiche del Cliente, applicando metodologie di programmazione strutturata e conformi ai dettami della Service Oriented Architecture (SOA).

La proposta di Necsy si basa su un’infrastruttura SOA,  basata su prodotti Open Source, che consente di automatizzare la logica della logica business tramite un bus ESB (Enterprise Service Bus) basato su protocolli standard, che facilita il dialogo e l’interazione tra applicazioni e processi.

In presenza di molte applicazioni che devono parlare tra loro, diventa anacronistico sviluppare soluzioni proprietarie per far dialogare ognuna di esse con tutte le altre sviluppando interfacce custom: è molto più semplice dotare ogni singola applicazione della sua interfaccia standard adatta a dialogare con il bus.

L’impiego inoltre di soluzioni di BPM, che integrano un sistema di workflow attraverso il quale è possibile definire in maniera grafica la modalità di evoluzione della logica di processo, consente poi di poter implementare meccanismi di automazione in maniera flessibile ed efficace, garantendo al tempo stesso la possibilità di gestire la riconfigurazione della logica di business in maniera facile e veloce.